Come mai è sempre più frequente avere un Comportamento ansioso?
Ansia e panico si presentano come “attacco” o come “stato” di “agitazione” e/o “inquietudine” anche senza che siano presenti cause evidenti legate al contesto.
Esistono molte definizioni di ansia quante sono le teorie psicologiche che studiano i sintomi. L’immagine che io prediligo è quella di una spia che si accende attirando l’attenzione su un problema.
Capire a cosa si riferisce la spia è indispensabile per comprendere quale sia il messaggio sottostante e di conseguenza che cosa voglia comunicare.
È fin troppo ovvio quanto sarebbe inutile togliere la corrente per spegnere la spia ma è altresì complesso decifrare il codice perché per riuscire a farlo bisogna prima capire la lingua con la quale il messaggio è scritto.
Come può essere utile affrontare con uno Psicologo l’ansia e i sintomi ansiosi?
Ecco perchè tutte le forme di ansia necessitano di un professionista per essere comprese e curate. Se ti senti in preda ad una inquietudine e non sai riconoscere da dove arriva oppure ne riconosci la fonte ma non ti senti in grado di muoverti allora puoi provare a chiedere aiuto e approfittare di una prima consulenza on line con un professionista: potrebbe essere il tuo primo passo per arrivare a stare meglio.
Le modalità con cui è possibile lavorare nell’ambito dell’attività "Ansia e Panico":
Incontri di Sostegno psicologico;
Incontri di psicoterapia Psicoanalitico-Fenomenologica;
Psicoterapia EMDR.