La Persona è un Sistema complesso di dinamiche.
Quando la nostra emotività è turbata, la nostra razionalità ne risente e può succedere che non riusciamo a portare a termine con successo compiti ritenuti alla nostra altezza.
Avviene molto più spesso di quanto si pensi che ragazzi e adulti non riescano ad ottenere i risultati sperati perché hanno turbamenti emotivi di cui non si conosce neanche l’esistenza.
Diretto e semplice è riconoscere questa relazione quando l’evento disturbante è chiaramente riconducibile alla vita della persona come ad esempio un lutto o una perdita importante: nessuno oserebbe stupirsi se un ragazzo non riuscisse a studiare per tutto l’anno scolastico a seguito della morte di un genitore.
Ma questa relazione tra emozioni e capacità razionali esiste anche quando non è così evidente. “Il suo problema è che non ha voglia di studiare”, “Potresti fare di più”, “È intelligente ma non ha voglia” sono le frasi che più spesso accompagnano questo stato emotivo di sofferenza.
Se sei stanco di essere tacciato per nullafacente e desideri uscire da questa situazione che offusca la tua intelligenza (o quella di tuo/a figlia/o) chiama subito per fissare una consulenza on line finalizzata ad accertare se il tipo di percorso che posso proporti faccia proprio al caso tuo.
Le modalità con cui è possibile lavorare nell’ambito dell’attività "Difficoltà scolastiche/lavorative non direttamente imputabili a diagnosi cliniche specifiche" :