Elaborazione di Eventi ad alto impatto emotivo

Quale è il processo attraverso il quale un evento potenzialmente traumatico può essere positivizzato e trasformato in esperienza non traumatica?

Chiunque abbia assistito ad un simile evento, sicuramente coglie al volo il significato di un lavoro in questa area di attività.

A volte, a seguito di eventi che ci colpiscono, non riusciamo a pensare ad altro, le immagini ritornano costantemente alla nostra mente, pensieri aderenti a quanto accaduto fanno capolino nel ricordo quando meno ce lo aspettiamo, spesso anche la sera al momento del relax, ritardando o impedendo l’arrivo del sonno ristoratore.

Queste sono manifestazioni di quel processo fisiologico di elaborazione finalizzato a scrivere l’evento potenzialmente traumatico nel libro della vita.

Se questi sintomi però diventano molto frequenti, si presentano con intensità elevata o perdurano nel tempo, potrebbero essere segno di sospensione del normale processo di elaborazione e l’evento potrebbe isolarsi progressivamente in un angolo della mente e rimanere inelaborato sotto forma di trauma. 

Le modalità con cui è possibile lavorare nell’ambito dell’attività di “Elaborazione di eventi ad alto impatto emotivo”:
Incontri di Sostegno psicologico;
Incontri di psicoterapia Psicoanalitico-Fenomenologica;
Psicoterapia EMDR.

Altre Aree di Attività

Tutte le Aree di Attività
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram