È una attività che nasce nell’ultimo ventennio e si occupa di studiare e focalizzare l'importanza delle dinamiche relazionali e organizzative nelle realtà lavorative.
In un mondo che sempre più ricerca la certezza dei dati come strumento di conoscenza della realtà, volgere lo sguardo alle relazioni ovvero a ciò che per definizione non è misurabile, è una sfida molto stimolante.
La Clinica delle Organizzazioni si muove sugli stessi principi della Clinica volta al singolo individuo e può essere richiesta da una singola persona e/o da un gruppo di lavoro oppure dalla Direzione Aziendale.
È possibile stilare dei progetti ad hoc che possono rientrare sia nelle azioni correttive dello Stress Lavoro correlato - laddove ne sia stato rilevato il livello di allerta - sia in azioni migliorative derivanti dalla diagnosi dell’organizzazione.
Come in ogni approccio di tipo clinico viene effettuata una Analisi della Domanda, viene svolta una diagnosi organizzativa e viene definito un Progetto terapeutico finalizzato alla cura dell’Organizzazione.
Tutti i progetti sono da concordare con la Direzione o pari responsabilità.
Per questa area di attività, la Dott.ssa Patrizia Niddomi si avvale della collaborazione di colleghi esperti e di pari esperienza afferenti a discipline affini.