Gli incontri di Psicoanalisi Fenomenologica possono essere svolti in posizione seduta uno di fronte all’altro o invitando il paziente a stendersi su un apposito divano; in ogni caso le modalità vengono proposte e concordate sulla base dei sintomi, della diagnosi e delle caratteristiche del paziente.
Il fine è sempre quello di attuare un cambiamento, a volte nel proprio modo di percepire il mondo, altre volte nel proprio modo di reagire ad esso, altre ancora agendo su alcuni elementi esterni riconosciuti come disturbanti.
L’obiettivo della Psicoterapia è sempre quello di attuare un cambiamento che porti al raggiungimento di un più alto grado di benessere.
Le tecniche utilizzate possono essere molto diverse tra loro a seconda del problema che il paziente porta ed è importante rimanere aggiornati sulle tecniche di nuova generazione.
La durata di ogni seduta varia dai 40 ai 60 minuti, la modalità degli incontri e il tempo necessario al raggiungimento degli obiettivi dipende dal progetto terapeutico concordato con il paziente alla fine della fase di consultazione diagnostica.
Tutti gli incontri di psicoterapia sono da svolgersi di persona.
In casi di eccezionalità e per brevi periodi successivi ai primi 2 mesi, può essere tollerata la modalità On line.