La Coppia

Perchè amiamo?: Una prospettiva della Psicologia sull’ Amore

Per l’Essere umano la sicurezza dell’Amore e dell’affetto dell’Altro è fondamentale perché lo allontana dalla Solitudine del sentirsi di per sé incompleto.

“L’altra metà della mela” e “l’anima gemella” sono pertanto espressioni che nascono da quando nasce la vita.

Svilupparsi nella pancia della mamma ci pone subito in “simbiosi” con un ambiente fisico appartenente ad un’altra persona pertanto quando si nasce abbiamo già sperimentato l’appartenenza, anche se ancora non ne abbiamo esattamente fatto esperienza perché l’Altro siamo Noi.

Il nostro “fare coppia” ha origini in questa primissima esperienza di vita che da subito compensa il naturale “sentirsi soli di fronte alla vita”. 

In quest’ottica sembra evidente la ragione per cui, a seguito della simbiosi, il nostro sviluppo ci porta ad aprirci alla relazione-con-l’Altro, dove il primo “Altro” solitamente è il papà ovvero la persona che per prima ci accompagna nel percorso di conoscenza esterno a noi stessi.

Questo primo triangolo è l’esperienza primaria di un Amore-a-tre che, come tutte le prime esperienze, influenzerà il nostro rapporto con il legame, in quei termini che la nostra cultura traduce in “libertà” e “apertura”, “esclusività” e “fedeltà”. 

Convenzionalmente potremo dire che la Coppia si alimenta su alcuni assi: la stabilità di credenze e valori, la quotidianità degli interessi comuni, la capacità di condividere e Progettare e la modalità di vivere la Sessualità.

Titolo: Il Sesso tra il Sacro e il Profano

Il Sesso è una imporrate componente affettiva che trova la sua forma nella coppia in modo diverso: ognuno di noi, con partners diversi, sperimenta ed esperisce una diversa dimensione sessuale. Ogni individuo vive la sessualità in modo assolutamente singolare e potremmo dare due estremi all’interno dei quali ognuno trova il proprio dinamico equilibrio: alcune persone concepiscono la sessualità solamente all’interno di una relazione affettiva, altre sono propense a vivere la sessualità solamente al di fuori della relazione affettiva. Il sesso tra Sacro e Profano si articola in un continuum molto vasto.

Titolo: Aiuto psicologico o Terapia di coppia?

Quando una coppia si rende conto che c’è qualcosa che non va o accetta che qualcosa al suo interno è cambiato e ha bisogno di ritrovare nuovo e più soddisfacente equilibrio anche per i suoi componenti, decide di rivolgersi ad un professionista.

Dopo una prima fase di consultazione di 2 o 3 incontri  in cui i coniugi vengono incontrati almeno una volta anche separatamente, a fronte della focalizzazione del problema, vengono definite insieme le eventuali modalità di prosecuzione.

Ogni Coppia merita di essere guarita. Anche le coppie clandestine.

Altri target

Tutti i target
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram